1978/1979 – Claudio Maffei e Flavio Caola – ITA

Nel 1978 e 1979 sono stati premiati due uomini che hanno dimostrato più volte il loro impegno nelle operazioni di soccorso. Claudio Maffei e Flavio Caola sono gli autisti delle ambulanze che hanno il compito di trasportare i feriti recuperati dagli uomini del Soccorso alpino fin dove possono ricevere le cure più adeguate.

Angiolino Binelli ha voluto ringraziare pubblicamente ambedue per l’opera generosa e meritoria da loro prestata e, ricordando taluni momenti drammatici e particolarmente significativi del loro servizio, ha voluto mettere in chiara luce le doti e lo spirito di abnegazione dei due premiati.

Claudio Maffei e Flavio Caola si sono assunti l’oneroso incarico quando è stata acquistata l’ambulanza, una delle più moderne ed efficienti in circolazione. Da quel giorno sono intervenuti mediamente duecento volte l’anno, correndo dai piedi delle montagne o dai paesi della valle fino a Tione, quando non sono arrivati fino agli ospedali di Trento, Arco, Malcesine o, addirittura, Verona. E non sono mai mancati, né di giorno, né di notte all’appello di chi ne aveva bisogno.