Riconoscimenti e momenti speciali
In omaggio ai principi di cui si è fatto promotore, il Premio ha avuto notevoli e significativi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale Nel corso degli anni il Premio Internazionale di Solidarietà Alpina ha varcato in termini di fama molti confini, pur mantenendo intatta una profonda carica di autenticità e semplicità, sua caratteristica essenziale. Rifiutando le logiche e i luoghi comuni delle ribalte luccicanti, questo premio ogni anno viene consegnato nel corso di un genuino e spontaneo incontro a Pinzolo fra gente di montagna di tutto il mondo. Da diversi anni l’iniziativa vanta, per i suoi scopi di valore umanitario e morale, le lettere del Santo Padre, del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri e di numerose autorità italiane ed estere. Al Premio Internazionale di Solidarietà Alpina di Pinzolo si sono inoltre collegate varie manifestazioni ed iniziative con lo scopo di approfondire e comunicare nel modo più ampio e accurato possibile il tema della solidarietà e della sicurezza in montagna. Di seguito riportiamo alcune tra le testimonianze più significative che nel corso degli anni hanno portato la Targa d’Argento ad essere uno dei premi di solidarietà alpina più espressivi del panorama internazionale e alcune iniziative che nel corso degli anni hanno accompagnato questo evento arricchendolo di nuovi significati.
2018
Il Premio Marcello Meroni – Sezione Solidarietà viene assegnato a Angiolino Binelli con la motivazione: “Da 47 anni Angiolino Binelli tiene in vita a Pinzolo (Trento) la Targa d’argento, premio internazionale di Solidarietà alpina, patrimonio della cultura alpinistica non solo trentina, probabilmente il più prestigioso riconoscimento al mondo riservato a chi ha messo in gioco la propria vita per portare aiuto in montagna”.
2011
Riconoscimento ad Angiolino Binelli da parte del presidente nazionale del Corpo di Soccorso Alpino e Speleologico Baldracco: “Al Socio onorario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Angiolino Binelli, soccorritore fin dalla nascita dell’Associazione, per ventisette anni attivo componente e a lungo responsabile della Stazione di Pinzolo (TN). Oltre a prestare soccorso a centinaia di infortunati, si è prodigato in diverse iniziative atte a far conoscere l’attività del sodalizio e a migliorarne le strutture Ideatore e fondatore nonché infaticabile trascinatore per quarant’anni del Premio Targa d’Argento – Solidarietà Alpina che ha riconosciuto, al di là della Nazioni e delle bandiere e al di sopra delle ideologie, gli atti di soccorso più eroici su tutte le montagne, ricevendo attestati di stima e simpatia da ogni angolo del mondo”.
2008
Gemellaggio tra il Soccorso Alpino zona Adamello/Brenta e la Stazione di Soccorso Alpino – Vail Mountain Rescue – di Vail, Colorado, USA.
2006
Benedizione di Sua Santità Benedetto XVI nella Città del Vaticano. Premio Città Studi “Mens Sana in Corpore Sano” a Milano.
2005
Nel mese di giugno si è svolto a Vail, Colorado USA l'”MRA International Workshop and Conference” al quale una delegazione del Comitato Targa d’Argento ha partecipato come partner ufficiale dell’evento, come aveva anticipato lo Chief Executive Officier Tim Cochrane nel 2003 in occasione della sua visita a Pinzolo. Nel corso di una settimana si sono articolati interessanti incontri, dibattiti, manovre tecniche e momenti conviviali ai quali hanno partecipato 43 delegazioni provenienti da tutto il mondo. Nella serata di chiusura è stato trasmesso un videomessaggio con il saluto del cav. Angiolino Binelli che ha riscosso un caloroso e lungo applauso e la standing ovation di tutti i partecipanti. Gli organizzatori dell’International hanno consegnato ai rappresentanti del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina Fabrizia Caola, Valter Vidi e Carmelo Binelli uno stupendo bassorilievo in rame da portare al loro presidente, quale simbolo di profonda riconoscenza.
2004
Incontro con il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi presso il Quirinale, Roma per la consegna di un riconoscimento per il 50° anno di fondazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Menzione a don Rinaldo Binelli: per una vita dedicata alla montagna.
2003
Tim Cochrane, capo della squadra di soccorso montano a Vail, in Colorado, ha invitato, a nome del Comitato di cui è Chief Executive Officier, Angiolino Binelli al Primo Simposio Internazionale sulle tecnologie di salvataggio in montagna che si terrà a Vail nel 2005.
2002
Il 2002, Proclamato Anno Internazionale delle Montagne dall’ONU, ha visto il festeggiamento dei 50 anni di festeggiamento del Corpo di Soccorso Alpino del Trentino, creato il 22 maggio 1972 a Pinzolo da Scipio Stenico. Per celebrare questo importante traguardo si sono susseguite una serie di iniziative, tra le quali ha riscosso un particolare successo la mostra stabile di documentazione storica “Una montagna di solidarietà – 50 anni del Soccorso Alpino Trentino”, che si è inserita naturalmente tra le iniziative collegate alla Targa d’Argento. La Targa riceve un importante riconoscimento, la medaglia dei 2775 anni dalla fondazione di Roma inviata dal sindaco della capitale Walter Veltroni ad Angiolino Binelli. A chiusura delle manifestazioni per il cinquantesimo anniversario del Soccorso Alpino trentino, dopo la consegna del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina, si è svolto un convegno-dibattito dal titolo “Oltre la solidarietà, riflessioni sulla realtà del soccorso di montagna”. Questa iniziativa ha dato la possibilità di analizzare i cambiamenti avvenuti nel Soccorso Alpino in questi 50 anni, durante i quali, pur rimanendo immutato lo spirito di volontariato e solidarietà, si è cercato di puntare sempre più sulla formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori. Il Kirghizistan ha ospitato alla fine del 2002, a Bishkek, la chiusura del Global Mountain Summit, promosso dall’Onu su iniziativa proprio di questo stato dell’Asia centrale, grande due terzi dell’Italia, posto tra le repubbliche centro meridionali dell’ex Unione sovietica ai confini con la Cina. Alla cerimonia di chiusura è stato invitato anche il Premio Internazionale di Solidarietà Alpina, rappresentato Per l’occasione da Fabrizia Caola, segretaria del premio, che ha preso. cuni Parte all’evento insieme ai parlamentari Caveri e Olivieri e ad alcuni rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento. La delegazione italiana era stata invitata insieme ai delegati Onu, ai rappresentanti di una ottantina di nazioni, all’Aga Khan e a tante altre personalità. Al suo rientro in Italia, Fabrizia Caola ha consegnato ad Angiolino Binelli, che non ha potuto partecipare personalmente all’evento, il dono del presidente della Repubblica del Kirghizistan, Askar Akaev: una medaglia moneta in argento da 10 Som coniata per l’occasione in pochissimi esemplari.
Premio “Uomini e Montagne”, Bormio.
2001
Il 13 giugno 2001 Angiolino Binelli, Fabrizia Caola, responsabile dell’APT di Pinzolo, e una piccola delegazione del Comitato organizzatore si sono recati in Vaticano per donare al Papa una targa in oro e argento in occasione del trentennale della manifestazione. Sul manufatto celebrativo erano rappresentati il gruppo del Brenta, le cascate Nardis e lo stesso Giovanni Paolo II.
1999
Il presidente del Senato, Nicola Mancino, era presente alla premiazione della 28° edizione, durante la quale ha donato a ogni membro del Comitato organizzatore una targa quale riconoscimento del valore e dell’impegno svolto per promuovere il principio di solidarietà. Parlando di solidarietà in montagna si pensa subito a elicotteri e barelle, senza considerare che anche chi si smarrisce lungo i sentieri della vita può avere bisogno di aiuto. Nasce da questa considerazione l’esigenza di confrontarsi sul tema della montagna come luogo di solidarietà e viene organizzato così, dal Comitato “Targa d’Argento” e dai “Giornalisti di montagna”, il convegno “Montagna e solidarietà: esperienze a confronto”. Nel corso di questa iniziativa è emerso come la montagna sia un ambiente ideale per sperimentare una diversa sicurezza in se stessi, anche attraverso un’esperienza autentica della natura che pone la persona, almeno una tantum, al di là di tutti i disagi e le false sicurezze della società.
1997
Il 6 marzo 1997 il Premio Internazionale di Solidarietà Alpina ha fatto tappa al Quirinale. Il presidente Oscar Luigi Scalfaro ha ringraziato il comitato e in particolare Angiolino BInelli per l’iniziativa che si configura come dimostrazione massima di altruismo richiamando il valore di solidarietà che, come lui stesso ha sottolineato, “ha valore non solo per il soccorso in montagna bensì per tutta la realtà nazionale e mondiale”.
1996
In occasione dell’assegnazione della 25° Targa d’Argento, dati i nobili intenti dai quali il premio ha avuto origine e che tuttora persegue, il Capo dello Stato ha voluto concedere al Premio Internazionale di Solidarietà Alpina il proprio Alto Patronato.
1994
Monsignor Gianni Danzi, segretario generale del Governatorato della Santa Sede, ha preso parte ai festeggiamenti per la consegna della 23° edizione della Targa d’Argento celebrando una messa solenne nella chiesa di Pinzolo prima della cerimonia di premiazione. La presenza di monsignor Danzi è ulteriore dimostrazione dell’attenzione che la Santa Sede riserva a questa iniziativa di solidarietà alpina.