1995 – Miguel Dominguez Martinez – ESP

Su segnalazione del comitato di soccorso in montagna della Federazione spagnola degli sport di montagna e scalata della Guardia civile viene premiato Miguel Dominguez Martinez, guida alpina spagnola e capo primiero del corpo spagnolo. Il premio al caporale Martinez è anche un riconoscimento per tutta la Federazione spagnola “de deportes de montaña y e scalada” sorta nel 1976 nell’ambito della Guardia civil con il compito di intervenire, ma soprattutto prevenire, gli incidenti e vigilare su coloro che vanno in montagna.

Sposato, con due figlie, Miguel Dominguez Martinez è da 21 anni nella Guardia civil. Nel corso della sua carriera, il caporale Martinez, che vive ed opera a Boltana (Huesca) ai piedi dei Pirenei presso il comando della locale Guardia civil, ha partecipato a numerosissimi interventi, alcuni dei quali al limite delle possibilità umane.

La sua esperienza, la sua vocazione ed amore per la montagna lo rendono protagonista di missioni di soccorso di qualsiasi grado di difficoltà e con qualunque condizione climatica.