2010 – Stazione di Soccorso Alpino Alta Val di Fassa – ITA

Pur in presenza di una serie di proposte  meritevoli della più alta considerazione, il Comitato del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina presieduto dal cav. Angiolino Binelli, ha deciso all’unanimità di assegnare la Targa d’Argento 2010, pervenuta alla sua 39ª edizione, alla Stazione di Soccorso Alpino dell’Alta Val di Fassa “i cui uomini hanno interpretato con slancio generoso, senza pensare a se stessi, fino all’estremo sacrificio, lo spirito di solidarietà che anima tutti i volontari delle stazioni di soccorso alpino, motivo ispiratore e fondamento del nostro premio”.

Il pensiero corre a Ervin, Diego, Luca e Alessandro, a quella loro operazione di soccorso condotta in condizioni di estremo pericolo in Val Lasties il 26 dicembre 2009 finita in un’immane tragedia. La Targa d’Argento è stata quindi consegnata alla stazione di soccorso della quale hanno fatto parte e della quale faranno sempre parte nel ricordo sempre vivo di chi ha operato insieme a loro. La scelta caduta sulla stazione Alta Val di Fassa,  protagonista di un’infinità di interventi, vuole essere un omaggio a tutte le stazioni di soccorso che operano in montagna, delle quali conosciamo l’abnegazione, la disponibilità e la professionalità.

Il Premio Internazionale di Solidarietà Alpina prevede anche la consegna di una “medaglia d’oro alla memoria” ai famigliari di chi abbia perso la vita nel correre in aiuto di quanti si trovavano in difficoltà. Le segnalazioni pervenute, il significato e il valore del sacrificio di alcuni protagonisti, da prendere a modello, hanno portato i membri del Comitato ad assegnare in questa edizione 5 medaglie d’oro.

Una è stata consegnata ai famigliari dell’irlandese Ger McDonnell, morto il 2 agosto 2008 durante un tentativo di salvataggio di tre persone di una spedizione coreana sul K2 mentre era sulla via del ritorno, dopo aver conquistato la vetta il giorno precedente,

Le altre quattro medaglie sono state date ai congiunti di Stefano Da Forno, Fabrizio Spaziani, Marco Zago e Dario De Felip, l’equipaggio dell’elicottero caduto durante un’operazione di soccorso alpino e di ricognizione dopo una frana caduta sulle pendici del Monte Cristallo, nei pressi di Cortina d’Ampezzo,  il 22 agosto 2009.

Come da programma, venerdì 17 i responsabili della stazione di Soccorso Alpino Alta Val di Fassa hanno incontrato gli alunni delle scuole di Pinzolo e Caderzone dell’Istituto Comprensivo della Val Rendena, ai quali hanno presentato dei filmati e illustrato le loro esperienze rispondendo alle diverse domande.

La sera, presso la sala riunioni della protezione civile, in collaborazione con Trento Filmfestival si è svolta una serata di proiezione dei migliori film in concorso e premiati alla Rassegna 2010.

Sabato 19 presso la Chiesa Arcipretale di Pinzolo è stata celebrata la messa animata dai cori parrocchiali della Val di Fassa. Dopo il consueto ritrovo in piazza San Giacomo con degustazione di prodotti tipici e l’esibizione dei gruppi bandistici di Pinzolo e Fassa e dei gruppi folk della Val di Fassa, in sfilata i numerosi invitati si sono portati nella piazza centrale di Pinzolo per la consegna della 39^ Targa d’Argento.

Alla suggestiva cerimonia erano presenti numerose autorità civili, religiose e militari, delegazioni italiane, europee ed americane e si è conclusa con il pranzo in onore dei premiati.

In questi anni il Premio è diventato tra le più importanti e significative manifestazioni di valle ed è molto sentito dalla popolazione locale.